A Mindful Retreat

Hotel Olive Alive

"Un luogo consigliato per chi sa sedersi sotto un ulivo ad aspettare."

L’hotel, a conduzione familiare, s’arrampica sul fianco d’una collina e ne raggiunge la sommità. Dalla proprietà è possibile dominare la punta estrema della Sicilia, terra pregna d’antiche vestigie fin da quando Siracusa era la regina del Mediterraneo.
La località offre quiete per la mente e uno stimolo alla cura del corpo, finalizzata al raggiungimento del wellness.

Molte volte, quando camminiamo fra gli alberi della nostra campagna, un venticello ci accompagna ed infilandosi fra i rami produce un suono, la voce degli ulivi.

Ma cosa dicono gli ulivi?

Possono dire molte cose a chi li ascolta. A noi parlano della vita e noi li ascoltiamo. Portiamo loro del rispetto, lo stesso dovuto a dei vecchi saggi, infatti gli ulivi vivono più a lungo degli umani e sono tanto pervicaci da rinascere dopo aver subito l’aggressione del fuoco. Quando ascoltiamo quelli più vecchi sappiamo che i loro tronchi racchiudono la saggezza di chi ha molto visto e conosciuto diverse generazioni d’umani.

Spesso mi soffermo ad ascoltare Ercole, un ulivo dal tronco tanto massiccio e forte da sembrare indistruttibile. Sovente mi ricorda che la vita è un miracolo, o meglio, una serie di miracoli che si ripetono in ogni istante nel corso della nostra esistenza.

Basti pensare a tutto ciò che fa muovere il nostro corpo, che lo fa agire: i muscoli, la struttura ossea, il sistema neurovegetativo, l’attività cerebrale … noi quasi non ce ne accorgiamo e pensiamo che tutto sia normale. Non riusciamo più a stupirci e rimaniamo attoniti solamente di fronte a quella che è la fine della vita, la morte, ma non alla sua nascita ed al suo svolgersi.

"Gli esseri umani pensano che non ci sia mai la fine alla loro esistenza."

Ercole mi fa riflettere.

Per migliaia d’anni, forse da quando cominciò ad essere homo sapiens, l’uomo ha sempre pensato d’essere al centro d’un sistema creato per compiacerlo.

Poche sono state le religioni e/o le filosofie che hanno cercato di collocarlo all’interno di un meccanismo più articolato, un piccolo ingranaggio di una macchina enorme e complessa quanto l’universo. Ma più la conoscenza delle cose s’approfondisce più l’egocentrica

superbia dell’uomo si stempera contro l’evidenza che non è al centro di niente ma che fa parte di qualcosa d’immenso.

Solo allora si rende conto di quanto sia piccolo.

Questa consapevolezza, contrariamente a quanto alcuni possono pensare, non lo svilisce ma acuisce la percezione d’appartenenza a qualcosa d’immenso e produce un sottile senso d’appagamento.

Il Viale delle poesie nel Mindfulness Retreat Sicilia

Il Viale delle Poesie

Tra gli ulivi della Tenuta si snoda il Viale delle Poesie, un percorso silenzioso dove parole e natura si incontrano. Qui abbiamo raccolto e appeso versi di autori noti e meno noti, legati alla Sicilia per nascita, ispirazione o destino. Camminando, lo sguardo si posa sulle poesie mosse dal vento, invitando a rallentare, leggere e ascoltare il dialogo intimo tra la terra e chi l’ha raccontata.

Soggiorna nella tenuta

Vivi un soggiorno autentico nel nostro mindful retreat a Noto. Immerso nella natura e pensato per rallentare.

Cerchiamo di rimanere autentici e desideriamo offrire i nostri servizi ai nostri ospiti come se fossimo noi stessi ad usufruirne.

Scopri le camere

I latini chiamavano "plenitudine cordis" la sensazione che nutre l’animo e, nella nostra campagna per anni avvilita dall’incuria e dagl’incendi e che abbiamo cercato di far rinascere, siamo alla ricerca di questo stato d’animo.

Tenuta Olive Alive
Verifica disponibilità